Ljubljana, una città verde
La Slovenia è una nazione verdissima e ricca di attrazioni e scenari naturali, e ovviamente Ljubljana, la sua capitale, non è da meno. Il <a href= https://www.visitljubljana.com/it/visitatori/alloggio/parco-tivoli/>Parco di Tivoli</a> è la più grande area verde della città, con i suoi 5 chilometri quadrati che si protendono fin dentro il centro di Ljubljana, consentendo a tutti di raggiungerlo facilmente per rilassarsi o praticare dell’attività all’aria aperta. Il progetto originale del 1813 prevedeva l’assorbimento dei diversi parchi che si estendevano tra i castelli di Podturn e Cekin. Oltre ai grandi viali alberati e ai percorsi salute pensati appositamente per chi vuole tenersi in forma, il parco ospita anche eventi come concerti, spettacoli e esibizioni all’aperto, con la cosiddetta “passeggiata Jakopic”, nella parte centrale del parco, che ogni anno ospita mostre di fotografia di grande formato. Tra le altre attrazioni c’è un piccolo giardino botanico con diverse specie di piante tropicale e carnivore, un parco giochi attrezzato per i bambini, e edifici storici di pregio.
Visitare Londra a Pasqua
Con la Pasqua alle porte, molti italiani stanno pensando a come trascorrere le feste. Chi non vuole restare entro i confini nazionali e ha la possibilità di trascorrere qualche giorno all’estero, Londra sembra essere la meta ideale. Dal 19 aprile, giorno del Venerdì Santo, fino al 22, il Lunedì di Pasqua, la capitale inglese si prepara ad accogliere un grande flusso di turisti provenienti da tutto il mondo e ad offrire loro una serie di eventi speciali in grado di rendere il soggiorno ancora più indimenticabile.
Prima di entrare nel dettaglio degli eventi previsti, è bene occuparsi dell’alloggio. Se è vero che l’alta stagione londinese è ancora lontana, è anche vero, infatti, che il ponte per la Pasqua è l’occasione per moltissime persone di visitare la metropoli, con un conseguente aumento delle presenze. Per essere sicuri di riuscire a trovare la sistemazione ideale, magari in un’area non troppo distante dal centro, si può prenotare un <a href=https://it.hotels.com/de549499/hotel-londra-regno-unito/>albergo a Londra sul sito di Hotels.com</a> e scegliere il proprio alloggio in modo semplice e comodo.
I giorni compresi fra il 19 e il 22 aprile, dicevamo, sono giorni festivi a Londra. In occasione dei cosiddetti Bank Holiday Londra abbandona per un momento la consueta frenesia e gli abitanti ne approfittano per visitare musei o godersi una passeggiata o un’attività all’aria aperta in uno dei diversi parchi della città. Si ricorda che in queste giornate il <a href=https://www.lextra.news/pasqua-a-londra-ecco-come-cambiano-i-trasporti-nel-weekend-dal-19-al-22-aprile/>servizio di trasporto pubblico</a>, metropolitana inclusa, può subire una riduzione e un rallentamento, quindi è consigliabile pianificare i propri spostamenti con un certo anticipo.
La notizia positiva è che i tutti i maggiori musei restano aperti, così come le principali attrazioni e i luoghi simbolo della città.
Se si vuole visitare un museo o un monumento, proprio per l’alto afflusso turistico, è bene prenotare i biglietti in anticipo, magari <a href=https://www.quilondra.com/biglietti-attrazioni-londra.html>online</a>, in modo da non rischiare di fare file che possono durare anche diverse ore.
Si segnala la possibilità di partecipare alle celebrazioni religiose. In occasione del Venerdì Santo, o Good Friday per gli inglesi, il luoghi di culto più importanti di Londra come l’Abbazia di Westminster e la Cattedrale di Saint Paul aprono ai fedeli, mentra a Trafalgar Square oltre 70 attori impersonano i personaggi della Bibbia per ricordare i tragici momenti della Passione, dal tradimento di Giuda alla resurrezione di Gesù. La rappresentazione comincia alle ore 12 e l’ingresso è libero e aperto a tutti, credenti e semplici curiosi.
Il giorno di Pasqua, presso i celebri Kew Gardens, si apre anche quest’anno la caccia alle uova di Pasqua. Per l’occasione vengono allestite bancarelle e stand che vendono dolciumi e giocattoli, ideale per i più piccoli.
La grande musica classica è invece in scena nella casa museo di Handel con il tradizionale Concerto di Pasqua.
Il lunedì di Pasquetta, infine, a Regents Park si svolge l’annuale London Easter 10k, una corsa di 10 chilometri i cui proventi serviranno a finanziare i progetti di ricerca e di assistenza per i bambini affetti da gravi disfunzioni motorie.
Visitare Londra per la prima volta
Londra ha così tanto da offrire che è normale sentirsi un po’ spaesati quando la <a href=https://www.ilturistainformato.it/2018/07/11/prima-volta-a-londra-6-cose-che-devi-sapere/>si visita per la prima volta</a>. Ecco che allora diventa fondamentale pianificare un itinerario e selezionare i luoghi e le esperienze che si vuole aggiungere al proprio viaggio.
Quale che siano i vostri piani, un altro aspetto da considerare è la scelta dell’alloggio. Muoversi tardi significa infatti non riuscire a trovare una sistemazione comoda e ben posizionata, oppure essere costretti a sforare il proprio budget.
Una volta spuntata anche questa casella, si è pronti a lasciarsi conquistare da una delle città più vibranti, dinamiche, cosmopolite e proiettate verso il futuro del mondo. Gli ottimi collegamenti di superficie e la fitta rete della <a href= https://www.quilondra.com/trasporti/metropolitana-londra-tube.html> metropolitana</a> consentono di raggiungere gli hotspot di Londra in modo semplice e rapido.
Da non perdere sono ovviamente il Buckingham Palace, Trafalgar Square, il London Bridge e le altre attrazioni ormai note a tutti.
Una chicca è quella di fare un giro al Borough Market, uno dei mercati alimentari più grandi di Londra e mecca dello street-food.